Marcello Palentini (Argentina)

Mons. Marcello Palentini“Venga tu Reino” è il suo motto episcopale.

Chi è:

vescovo di San Salvador de Jujuy (abitanti 320.000), capitale della provincia argentina di Jujuy.

Nato a Caldogno (Vicenza) il 17 settembre 1943, religioso della Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore (Dehoniani), è stato ordinato sacerdote nel 1970 e vescovo nel 1995. A Rosario si è laureato in psicopedagogia e filosofia.

Dove opera:

dal giugno del 1970 è missionario in Argentina.

Ha svolto la sua missione a Buenos Aires, nella Provincia di Santa Fè, nella Provincia del Chaco ed ora nella Provincia di Jujuy. Qui il 60-70% degli abitanti sono indios, di cui molti sono gli immigrati dagli Stati confinanti: Bolivia, Perù, Paraguay e Cile a causa della povertà e mancanza di lavoro.

È presidente della Commissione per le Missioni nella Conferenza episcopale di Argentina e CARIBE.

Attività:

la sua prima pastorale è stata tra i giovani, studente con gli studenti. E’ stato direttore del Centro per l’Encuentro.

Considera molto importante la comunicazione, anche per sopperire alle distanze che in Argentina sono enormi. Per questo ha fondato la radio parrocchiale nel Chaco e ora la radio diocesana a Jujuy; partecipa come opinionista ad una rubrica della televisione della Provincia di Jujuy.

Nel Chaco fu parroco a General San Martin e insegnante nelle scuole superiori statali.

Infaticabile, svolge il suo magistero soprattutto nella pastorale missionaria, ma anche nell’impegno sociale fra la sua gente: ha istituito case-famiglia per bambini abbandonati, case di accoglienza per ragazze madri, mense per anziani, scuole per la qualificazione professionale dei giovani, attività artigianali per disoccupati e carcerati. È ispiratore del volontariato e delle pubbliche Istituzioni per garantire a chi ne ha estremo bisogno il diritto alla dignità personale, al lavoro e alla casa, facendosi anche mediatore tra Governo e Popolazione nelle più difficili emergenze.

Nella sua missione pastorale a Jujuy ha visitato tutte le Comunità, anche le più lontane e le più piccole della diocesi mai raggiunte da un sacerdote, amministrando a volte contemporaneamente i sacramenti del battesimo, eucaristia, penitenza, confermazione (o cresima), matrimonio e unzione degli infermi.
Quando i suoi impegni lo portano in Europa non manca di incontrarci e aggiornarci sui progetti a cui collaboriamo.

Contatti:

Mons. MARCELLO PALENTINI
Obispado de Jujuy
Sarmiento 246
Y4600DYF – San Salvador de JUJUY
(ARGENTINA)

e-mail: palentinimarcelo@gmail.com
sito web: www.obispadodejujuy.org.ar
telefono: 0054-388-4226569